Il Blog della UIL Polizia Locale di Parma


Un Blog per i cittadini che vogliono conoscere la realtà della Polizia Municipale di Parma. Un filo diretto tra noi e voi, senza filtri e senza intermediari.

venerdì 20 febbraio 2015

Programma Elettorale RSU 2015


           PROGRAMMA ELETTORALE


 

 





                  

 


 
Carissimi colleghi,
le prossime elezioni RSU sono, per alcuni candidati di questa lista, una nuova esperienza, per altri, una prosecuzione, qualora venisse rinnovata la fiducia, di una missione che ha come unico obiettivo il miglioramento delle condizioni di tutto il Corpo.
In questi ultimi tre anni, il Corpo ha visto un progressivo deterioramento delle condizioni lavorative e, soprattutto, economiche. Questo peggioramento, in larga misura è figlio delle normative statali succedutesi negli anni (Legge Brunetta, Spending Review, Blocco Contrattuale, Blocco del Turn Over, ecc.). D'altra parte, non si può certo negare che tale situazione risulta essere oltremodo aggravata dalle scelte operate dall'Amministrazione locale, scelte che elenchiamo:
  • il taglio di tutte le indennità già a decorrere dal mese di giugno 2012;
  • il taglio delle polizze assicurative per danni conducenti;
  • il taglio del fondo produttività dei dipendenti del comparto non dirigenti;
  • il taglio dei fondi destinati all'acquisto di strumenti, dotazioni, vestiario, attrezzature e mezzi;
  • la mancata convenzione con AUSER e mancata soluzione per la sorveglianza scolastica, causa di gravi problematiche nella gestione dei servizi;
  • le scelte organizzative e clima da caccia alle streghe che hanno reso sempre più insostenibile il clima lavorativo;
  • ma una su tutte rende chiaro il fatto che spesso la scelta è politica, non tecnica; tale è la scelta della rescissione contrattuale del riconoscimento della riduzione oraria (c.d. codice 35). Nonostante le varie relazioni presentate, dove si prova l'adempimento delle condizioni dettate dall'ARAN, il Comandante e l'Amministrazione non hanno desistito dal loro intento, infierendo ancora una volta.
Si potrebbe continuare con l'elenco, ma, per ragioni di sintesi, ci limitiamo a questo.
La domanda è d'obbligo: si poteva fare di più? Forse, ma è altrettanto vero che senza il grande impegno delle RSU elette appartenenti al Corpo, la disfatta sarebbe stata totale. Per dovere di informazione, riteniamo opportuno citare qualche piccolo risultato ottenuto.
  • In primo luogo, possiamo ricordare l'accordo raggiuto in sede di conciliazione in Prefettura il 24 novembre 2012, grazie ad una proposta presentata dalle RSU Meletti e Iuculano, che riguardava la conversione delle indennità sospese in progetti ex art. 208, equivalenti all'importo di € 166.000,00, tutt'ora stanziati per progettualità. Difficilmente, senza la dettagliata relazione proposta, la controversia si sarebbe risolta bonariamente.
  • Altra piccola vittoria è il riconoscimento dell'indennità di Ordine Pubblico per gli agenti impegnati nel servizio stadio o nei servizi congiunti c.d. "movida".
  • Ancora, è notizia di pochi giorni fa, dal primo gennaio 2015 è stata riattivata la clausola danni conducenti; ancora una volta, riteniamo questo risultato riconducibile all'impegno profuso dalle RSU che, con una costante azione di rivendicazione, ha costretto l'Amministrazione ad ottemperare ad una precisa prescrizione normativa.
  • Non possiamo non citare il doveroso riconoscimento, nel 2012, della pericolosità delle pattuglie singole; anche questo figlio delle rivendicazioni delle RSU elette. Fatti salvi pochissimi servizi, adesso, le pattuglie sono composte da almeno due agenti.
Siamo d'accordo con chi potrebbe obiettare che non è abbastanza, ma, credeteci, l'impegno è stato tanto e incondizionato, impegno che è costato tempo libero, denaro (pensate agli spostamenti dovuti all'attività), ecc., impegno profuso sempre rispettando la volontà dei colleghi e, soprattutto, con la massima serietà. Ciò denota l'importanza del voto, voto che, mai come adesso, è necessario indirizzare a candidati appartenenti al Corpo di seguito elencati:
  1. BONATI SILVIA     
  2. BIAGIONI CLAUDIO
  3. DEL GRANO MATTEO
  4. IUCULANO LUCA
  5. MARAMOTTI SARA
  6. PERINI DANIELA
Questi gli obbiettivi futuri che la UIL FPL ha individuato quali priorità per la categoria:
  • a livello nazionale, introdurre una contrattazione autonoma per il personale di Polizia Locale, in modo da dare ai colleghi adeguate risposte economiche e previdenziali per garantire un miglior servizio di "sicurezza" ai Cittadini ed una adeguata tutela agli operatori; attivando un percorso di monitoraggio, attraverso un questionario specifico sulla salute dei colleghi, per dimostrare la pericolosità del profilo e far valere in ogni sede, anche in quella giurisdizionale, la ormai inaccettabile differenza di tutele esistenti con le altre Polizie ad ordinamento Statale.
    Per le finalità del presente punto, la UIL ha istituito, a livello nazionale, una piattaforma autonoma della Polizia Locale all'interno della quale, i vari coordinatori regionali e provinciali, confluiscono informazioni e normative utili alle contrattazioni locali, ma anche proposte normative di modifica dell'attuale legge 65/86.

     
  • a livello locale, sarà nostra priorità portare avanti con convinzione la richiesta di attivazione dell'art. 208 previdenziale, il ripristino della riduzione oraria (cod. 35), l'attento controllo sull'osservanza, da parte datoriale, delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, tema in buona parte trascurato negli ultimi anni, il mantenimento di una ferma posizione sulle materie riguardanti il salario accessorio e le varie istanze che, strada facendo, Voi colleghi inoltrerete.
Ricordiamo alcuni servizi totalmente gratuiti per gli iscritti:
  • Assistenza legale (civile e penale);
  • Copertura assicurativa con diaria da ricovero ospedaliero;
  • Copertura assicurativa sulla responsabilità civile da risarcimento per attività non dolose esercitate nell'ambito dell'attività professionale con copertura fino a 200.000 euro (aumentabile ad 1 milione di euro con integrazione);
  • Servizi di assistenza fiscale (CAF-UIL), di patronato (ITAL-UIL), di tutela consumatori (ADOC) e di locazione immobiliare (UNIAT).
Per tutte le informazioni, si può consultare il sito www.uilfpl.it.

  LA POLIZIA LOCALE IN SICUREZZA




 
Anche per i colleghi non iscritti, dal 5 febbraio è possibile partecipare al questionario sulla salute e
sicurezza nei luoghi di lavoro, specificamente studiato per gli operatori di Polizia Locale.
Basta andare sul sito www.uilfpl.it, cliccare sull'immagine sopra raffigurata e compilare il questionario su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
AIUTATECI AD AIUTARVI

 
Il segretario provinciale UIL FPL
Il Coordinatore provinciale Polizia Locale
Carla Schiappa
Luca Iuculano

Nessun commento:

Posta un commento